Edizioni


La casa editrice Verso l’Arte Edizioni nasce a Roma nel 1990, dove ancora oggi mantiene una delle sue sedi, con un forte orientamento (come dice il nome stesso) verso l’arte e la cultura contemporanee, sostenendo una divulgazione puntuale, ma gradevolmente fruibile.

Al suo attivo si riscontra la pubblicazione di numerosi libri monografici e non, raccolti in collane specifiche che ne caratterizzano la natura stessa.

In particolare, sono trattati principalmente movimenti e avanguardie artistiche dell’ultimo mezzo secolo, anche attraverso i loro protagonisti e fotografie di opere; sono testimoniate attività espositive presso Sedi pubbliche e Musei italiani e stranieri, con saggi di autorevoli critici d’arte e illustrazioni esaustive; studi e approfondimenti di sociologia e sociologia in rapporto all’arte, alla musica, etc.; volumi spesso realizzati in collaborazione con le Università italiane o straniere, che contengono approfondimenti e studi su letterati e intellettuali soprattutto del passato e ripubblicazioni di opere ormai introvabili di autori antichi; studi storici e risultati di ricerche recenti; cataloghi generali di artisti contemporanei e volumi d’arte con raccolte fotografiche di opere monumentali; libri di cucina legata all’arte; libri per bambini; Cd musicali. Verso l’Arte presta molta attenzione agli autori dei testi e incarica sempre la persona che ha la preparazione specifica per l’argomento da trattare, cosicché ogni libro diventa uno strumento sia di informazione, che didattico e di divulgazione.

Verso l’Arte Edizioni opera, inoltre, nel settore dell’informazione pubblicando testate sia cartacee che online a diffusione nazionale. Oltre alla cura diretta dei propri organi di informazione può occuparsi di avviarne nuovi strutturandoli, lanciandoli e posizionandoli stabilmente nel settore di interesse del committente.